mercoledì 12 novembre 2014

C'è una cosa al mondo che possiede una forza disumana.....


"Scusi, ma c'è un cadavere in fondo alla scala mobile".

"Oh, si, qua da noi capita spesso, sa, è il male al cuore.

Conosceva quest'uomo forse?"

"No, ma..."

"E allora lo oltrepassi, vede? Proprio come faccio io".

Cadaveri per le strade, gente che si accascia a terra senza un apparente motivo. E' il male al cuore.

C'è una cosa al mondo che possiede una forza disumana, inimmaginabile. Avete capito bene, è proprio l'Amore, ma quello con la lettera maiuscola; che di umano, effettivamente, ha ben poco.

Sto parlando di un film visto di recente, "Forze del destino", che ti tiene attaccato ad un filo dall'inizio alla fine. In bilico tra due mondi paralleli, mondi lontani, distanti miglia e miglia da qua, in una nuova galassia forse, per poi lasciarti precipitare nel baratro in un tonfo sordo. E qui succede che ti accasci a terra, forse, perché ti è preso male al cuore.

Due protagonisti, un uomo e una donna, legati da un legame indissolubile e da un amore profondo, che nonostante le mille difficoltà che la vita spesso ci sbatte in fronte, ha voluto si rincontrassero. Arriva un giorno in cui il destino ti accompagna per vie tortuose e secondarie dinnanzi alla cruda realtà, per farci capire il nostro scopo, la vera ragione per cui siamo in vita. I protagonisti del film hanno trovato la loro ragione di vita soltanto stando insieme, amandosi, difendendosi dal male, accompagnandosi nel loro cammino. Questo era l'unico modo per non accasciarsi a terra e morire di male al cuore.

I due amanti vengono sottoposti a numerosi ostacoli e duri pericoli durante il corso della pellicola, per poter raggiungere una pace eterna, una pace d'amore. Il loro amore cresce a dismisura, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto; eppure le persone per la strada continuano ad accasciarsi a terra, una dopo l'altra, non importa chi, non importa dove. La morte aleggia per le strade, e colpisce senza pietà. Si accascia a terra chi soffre la mancanza dell'amato, chi ha il cuore affetto da una terribile mancanza d'amore, chi si ritrova a camminare solo, con il vuoto nel cuore.

Amore e morte viaggiano a braccetto e restano legate profondamente durante tutto il corso della pellicola.

Questo film non ammette vinti né vincitori, solo questa grande realtà misteriosa, che tutti prima o poi conosciamo, che ci fa gioire e ci lacera dentro. Tutto questo non può che essere Amore.

 

Nessun commento:

Posta un commento