giovedì 4 dicembre 2014

Io Sono Un'Eroina Minimalista..

Esistono delle regole chiare ed inviolabili per scrivere bene, che sia un romanzo, un racconto breve, una favola una novella o qualsivoglia. Ci sono delle regole da seguire che mi hanno ripetuto fino alla nausea, perché nel mio modo di scrivere manca sempre qualcosa, quel non so che in più, quel qualcosa che fa la differenza, quella linea sottile che separa un romanzetto da quattro soldi e l'opera della tua vita.
Prima di tutto è importante pianificare, abbozzare, buttare giù dei punti. Devi sapere quello che vuoi dire, dove vuoi arrivare, cosa vuoi trasmettere. La tua storia dev'essere già scritta nella tua testa, l'unico lavoro da fare dev'essere un semplice passaggio dalla mente alla carta. Niente di più semplice.
Ma io non mi sono svegliata una mattina con in mente una serie di sei tomazzi sulla storia di un bambino occhialuto e un po' sfigatello di nome Harry Potter. Né tanto meno ho sognato un mondo parallelo e fantastico, dove la gente vive a testa in giù, in una città fantasma. Perché mai avrei dovuto avere idee simili, tanto tutto è già stato scritto, tutto è già stato visto. Siamo nel 2014, nessun lampo di genio prodotto dalla mia mente malata potrebbe mai essere originale, sicuro ricorderebbe qualche film, o qualche vecchio corto stra visto e stra conosciuto, oppure addirittura un vecchio romanzo.
Ma dico, voi lo sapevate che Nabokov ci ha messo un anno intero solo per scrivere l'incipit di Lolita?
Questo cosa vuol dire? Beh di certo era molto determinato a voler fare il capolavoro della sua vita, per spendere tutto quel tempo per un misero inizio, poi di certo sapeva quello che voleva trasmettere ok, sapeva dove voleva arrivare. No ma io non ce la farei mai, sai quante cose possono succedere in un anno? Potrebbe scoppiare una guerra, e altro che Lolita in quel caso, penserei di certo a salvarmi la pelle; potrei finire sotto un camion, mentre passeggio in cerca di ispirazione, correre al pronto soccorso d'urgenza e finire la mia carriera da scrittrice prima ancora di iniziarla, paralizzata a vita. "Era una grande scrittrice, non scrisse mai niente, ma vagò per la città tutta la vita in cerca delle giusta ispirazione. Ora scrive nella sua testa, e vaga per mondi fantastici". E beh, che novità.
Potrei avere una crisi esistenziale e mollare la mia arte per diventare un pompiere. Mi è sempre piaciuta l'idea di salvare il mondo. Oppure potrei andare in America a cercare fortuna, come fecero i nostri antenati, e finire per vendere giornali per le strade, proprio come si vede nei film. E' chiaro che guardo troppi film.
Un'altra regola importantissima, fondamentale, per scrivere bene è certamente conoscere alla perfezione la lingua italiana, che sembra una frase scontata ma certamente non lo è. Avete mai pensato a quante regole complicatissime, e di quante eccezioni si nutre la grammatica italiana? Sembra che ogni giorno ne spunti una nuova, crescono come l'erba sui prati. Che non viene mai tagliata.
Ma niente paura ragazzi miei, esiste un sito, ancora una volta la tecnologia viene in nostro aiuto, si chiama "L'accademia della crusca". "Dateci un'occhiata, e ampliate il vostro vocabolario, nutritevi di parole". Si, e magari anche di opere ed omissioni. Accademia della crusca, non dev'essere male, io adoro la crusca! Mangerei crusca sempre! Eppure si, questo sito lo guarderò sicuramente, è ovvio che voglio imparare a scrivere bene, è una delle mie passioni! Però diciamo che lo guardo domani, oggi ho già altro da fare, tipo sparami altre mille puntate di Breaking Bad. Non è colpa mia se questa serie tv prende tantissimo. Poi io non lo considererei tutto tempo perso, il protagonista è un eroe minimalista, anche gli eroi che nascono dalla mia mente sono sempre minimalisti... Specifichiamo che gli eroi che nascono dalla mia mente il 90%delle volte rimangono lì al calduccio nella loro culla natia... Però passare le giornate a guardare Breaking Bad non può che essermi di ispirazione per un mio futuro personaggio. Il personaggio del capolavoro della mia vita. Che scriverò sicuramente a postumi, una volta morta.
Poi comunque siamo sotto Natale, un po' di riposo ne lo posso concedere... In fondo sono una gran lavoratrice.
Passo e chiudo, sono proprio di fretta, ho tantissime cose da fare...........
E Breaking Bad mi aspetta;)
Kiss Kiss
Gossip Girl

Nessun commento:

Posta un commento